Ascolto
colloqui psicologici

Valutazione psicodiagnostica

Dopo un primo colloquio

Dopo un primo colloquio lo psicoterapeuta può proporre una valutazione psicodiagnostica, solitamente composta da una serie di colloqui psicologici, finalizzati ad allargare la comprensione della problematica per cui ci si è rivolti ad un professionista della salute mentale, e uno o più test che forniscono alcuni dati caratterizzati da maggiore oggettività, che completano la valutazione stessa.
Questa è una fase molto importante in quanto rappresenta una prima risposta alla domanda del paziente rispetto alla possibilità di ricevere un aiuto. Infatti in base alla natura del malessere, al tipo di personalità e al livello di gravità della situazione da un punto di vista psicopatologico, il professionista della salute mentale sarà in grado di consigliare l’approccio terapeutico migliore per ogni persona che si rivolge a lui.

In alcuni casi

In alcuni casi in questa fase emergono fragilità e sintomatologie per cui può essere importante un “aiuto” psicofarmacologico, ma anche risorse su cui poter impostare un trattamento psicoterapeutico. Perché un percorso psicoterapeutico risulti utile, infatti, è importante che la persona abbia sufficienti capacità di riflettere su di sé, nonché una buona motivazione nel comprendere meglio il proprio problema e risolvere problematiche e fragilità da un punto di vista psicologico emerse nel corso della fase di conoscenza e valutazione psicodiagnostica.
Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Parlarne può cambiare tutto!

Prestiamo la nostra opera nei casi di malessere e disagio psicologico

Psicologi e Psicoterapeuti

Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Medico specializzato in Psichiatria all’università di Modena nel 1986. Dottore di ricerca in Psicobiologia specializzato presso l’Università di Modena nel 1993.

Scopri di più

Psichiatra psicoterapeuta

Psicologo, laureato all’università di Bologna nel 2011 e Psicoterapeuta Adleriano con formazione psicoanalitica

Scopri di più

Psicologo psicoterapeuta

Info

Studio Modena

Via Ganaceto 115, Modena.

Studio Sassuolo

Via Ciro Menotti 80, Sassuolo

Contattaci

Tel.: +39 3381502098
Email: info@modenapsicologi.it

Contattaci

    Have a question?