Via Ganaceto 115, Modena e Via Ciro Menotti 80, Sassuolo

a
Pubblicazioni

Pubblicazioni

Luciano Casolari-Psicologia per tutti

Ama e fà ciò che vuoi

La parola amore è inflazionata: tutti dicono <<ti amo>>, ma non è chiaro se questa affermazione ne indichi l'attrazione sessuale, il desiderio di condividere emozioni, la voglia di costruire un legame o la fantasia di sconfiggere insieme la solitudine. Per non parlare poi della possibilità che si tratti di una bugia, detta soltanto per ottenere un secondo fine. <<Ama e fà ciò che vuoi>> è una famosa esortazione formulata da Sant'Agostino per spronare l'uomo a porre l'amore sopra ogni cosa, collocando tutto il resto in secondo piano. Luciano Casolari, attraverso la descrizione di numerosi casi giunti all'osservazione psicoanalitica, offre al lettore le chiavi interpretative per comprendere e migliorare la propria vita intima e l'attualità che ci circonda, sempre più pervasa dalla merceficazione dell'eros e da fenomeni di sessualità estrema. Le persone che usano il sesso per raggiungere uno scopo, spesso non conoscono appieno la forza dell'inconscio: sono come bambini alla guida di una macchina molto potente che non riescono a governare. Da manipolatori divengono ben presto manipolati e succubi della sessualità. Questo libro non vuole imporre rigide regole per la vita amorosa e sessuale, quanto piuttosto aprire uno spazio di confronto con se stessi. Leggendolo, incontreremo storie e concetti nei quali potremo riconoscierci, in tutto o in parte, e potremo imparare quello che il nostro inconscio non ci ha mai raccontato, ragalandoci una nuova consapevolezza.
Luciano Casolari-Psicologia per tutti

Psicoanalisi della Ferrari

Perchè un'auto di lusso, bella e famosa si reca dallo psicoanalista? Come mai si interessa alle emozioni che suscita nei costruttori, negli appassionati o nei tifosi? Forse le pesa essere un mito? E come mai su di lei si depositano emozioni individuali e collettive così rilevanti? Sigmund Freud, l'ideatore della tecnica psicoanalitica, era molto interessato ai miti che la società via via si era data nel corso dei secoli e aveva coltivato tale passione, scrivendo saggi memorabili sulla letteratura, l'arte e il linguaggio. Penso, quindi, che avrebbe approvato l'uso della tecnica introspettiva da lui scoperta per conoscere meglio il mito Ferrari e analizzare le fanatasie creative dei costruttori e degli appassionati. L'augurio, riposto nel libro, è che l'interpretazione dei nostri miti possa aiutarci a comprendere meglio noi stessi, indirizzandoci verso un più ricco ed armonico utilizzo delle nostre energie vitali.
Luciano Casolari-Psicologia per tutti

L'Amico Psicoterapeuta

Perchè leggere questo manuale?
- Un malessere strano ci coglie improvvisamente in alcuni momenti della nostra vita o ci accompagna come un'ombra da parecchi anni. Ci chiediamo cosa esso sia. Forse è lo stress? O invece si tratta di ansia, depressione o un qualche tipo di malattia? Vorremo saperne di più, capire come comportarci, a chi rivolgerci per cercare aiuto.
- Un nostro familiare si comporta in modo strano, capiamo che soffre, è difficile il rapporto con lui, a volte abbiamo paura per lui o di lui. Vorremmo sapere come comportarci, come consigliarlo, quando e chi fare intervenire.
- Vogliamo bene o siamo amici di una persona che ultimamente non comprendiamo più. Ci appare strana, afferma di stare male ma non sappiamo cosa gli stia succedendo. Cosa possiamo fare?
- Dobbiamo sopportore un vicino di casa, un collega di lavoro o un conoscente con cui risulta molto difficile l'interazione. Vorremmo sapere come togliercelo dalle scatole.
- Tutto ci va bene. Siamo sereni e così pure sono sereni i nostri cari. Ci interroghiamo però su cosa sia la vita psichica e del come il 48% delle persone nel corso della loro vita soffrano di un disturbo psichico. Vorremmo prevenire eventuali malesseri e avere conoscenze di base su psicologia, psichiatria, psicoterapie individuali, familiari o di gruppo, psicoanalisi, psicofarmaci oltre a comprendere le possibilità e i limiti delle terapie alternative quali prodotti erboristici, agopuntura e omeopatia.
Luciano Casolari-Ferdinando Pellegrino Psicologia per tutti

Il Benessere Psicosomatico

Vivere bene, si può? E' l'invito-provocazione che viene proposto a chi vuole concedersi una pausa di riflessione per riorganizzare la propria vita. Frutto dell'esperienza professionale degli autori, il libro vuole indicare alcune strategie per affrontare le difficoltà della vita e soprattutto intende fornire una chiave di lettura in positivo della medicina pscicosomatica che è innanzitutto promozione del benessere (salutogenesi).
Abituati come siamo a concepire la vita come una fonte continua di stress ci sentiamo spesso impotenti rispetto ad esso; al contrario occorre pensare allo stress come allo stimolo che ci consente di essere vincenti, come la fonte della motivazione e della curiosità, della creatività e della forza di progettazione di un futuro da protagonisti.
La certezza è che la qualità della vita - più di quanto possiamo immaginare - è nelle nostre mani.
Luciano Casolari-Editeam sas

Psichiatria senza Stress

Cosa c'è di più semplice che provare un'emozione che sboccia senza che noi ce ne accorgiamo e cosa di più complesso che cercare di comprendere quella stessa emozione a livello filosofico, fisiologico, psicologico, neurochimico e oggigiorno anche psiconeuroendocrinoimmunologico?
Questo testo si colloca in questa contraddizione accogliendo, per quanto riguarda la psichiatria, il suggerimento dei teorici della filosofia del ``pensiero debole`` (Lévinas, Vattimo) che rifiutano l'idea di un approccio teorico totalizzante. Vuole infatti rimanere ancorato a un linguaggio semplice e diretto con cui affrontare i quesiti di tutti i giorni del medico di famiglia di fronte alla patologia psichiatrica e ai problemi psicologici.
Cerca però, allo stesso tempo, di aprire spazi di riflessione e di possibile approfondimento rispetto alla complessità dei fenomeni interpersonali, alle teorie sulla struttura conscia e inconscia della mente e all'influenza del contesto culturale e sociale. Sono inserite numerose vignette che offrono un momento di riflessione umoristica oltre a fissare, attraverso l'impatto visivo, alcuni problemi qualificanti delle relazioni fra paziente, medico e psichiatra. Si tenta di aiutare il medico a mitigare, con un poco di ironia, l'ansietà che può invaderlo nell'avvicinarsi alla drammatica complessità e/o semplicità della sofferenza umana.
Luciano Casolari-Claudio Venurelli

L'Ansia Nascosta-Ansia, Sindrome metabolica e diabete

Quante forme assume l'ansia? Di quali e quante malattie può essere la causa, o viceversa? Come combattere questa Idra contemporanea che si annida, subdola, dentro di noi? Gli otto volumetti che compongono questa collana vogliono rispondere a questa e ad altre domande: in ognuno di essi viene affrontata, infatti, la correlazione tra l'ansia e le malattie e i disturbi sotto cui essa si ``nasconde``. I libri sono rivolti al medico di medicina generale e intendono diventare lo strumento di elezione, di facile e rapida consultazione, per tutto ciò che riguarda l'universo ``ansia e le sue comobidità``.
Questo volume analizza le profonde relazioni che intercorrono tra ansia, sindrome metabolica e diabete. La ricerca di un equilibrio psico-metabolico, raggiunto, nei casi di franca patologia, attraverso malattie farmacologiche e psicoterapeutiche, è la risorsa che permette di uscire dal tunnel ansia->eccesso di cibo->senso di colpa->malattia.
Luciano Casolari

Dimagrire usando la testa

“Se avessi costanza e determinazione potrei mangiare meno e diventare magro come quel modello della pubblicità”. Questo pensiero è un virus che si è insinuato nei tuoi ragionamenti e agisce per distruggere la tua autostima rendendoti insoddisfatto. Le restrizioni alimentari provocano una temporanea riduzione del peso per poi, quasi sempre, a medio termine determinare un aumento corporeo. Penserai che se sei tornato al peso precedente non è successo nulla, almeno ci hai provato. Purtroppo si è intaccata la tua autostima. Ora non credi più in te stesso, ti disprezzi perché pensi di non aver avuto sufficiente volontà. Questi pensieri ti rendono insoddisfatto e vuoto, senti il bisogno di riempirti di cibo che calmi la tua ansia. In questo libro ti offriamo un percorso per riacquistare la tua autostima, sbarazzarti dell’ansia e ridarti la voglia di vivere. Se vuoi veramente cambiare te stesso potrai così trovare il tuo peso ideale.

Psicologi e Psicoterapeuti

Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Medico specializzato in Psichiatria all’università di Modena nel 1986. Dottore di ricerca in Psicobiologia specializzato presso l’Università di Modena nel 1993.

Scopri di più

Psichiatra psicoterapeuta

Psicologo, laureato all’università di Bologna nel 2011 e Psicoterapeuta Adleriano con formazione psicoanalitica

Scopri di più

Psicologo psicoterapeuta

Info

Studio Modena

Via Ganaceto 115, Modena.

Studio Sassuolo

Via Ciro Menotti 80, Sassuolo

Contattaci

Tel.: +39 3381502098
Email: info@modenapsicologi.it

Contattaci

    Have a question?