Empatica
Comprensione

Colloquio psicologico

Il colloquio psicologico

Il colloquio psicologico è uno strumento che il professionista della salute mentale utilizza per comprendere la condizione e i bisogni della persona che si rivolge a lui. Questo è basato principalmente sull’ascolto e la comprensione empatica e racchiude l’analisi di vari aspetti della vita di chi richiede un aiuto specialistico e del motivo per cui lo richiede.
Il Primo colloquio è molto importante in quanto primo incontro tra psicoterapeuta e paziente. Durante questo primo colloquio lo psicoterapeuta inizia a farsi un’idea del problema e del tipo di persona che si trova davanti. Nello stesso tempo la persona che ha cercato un aiuto inizia ad avere una comprensione della possibilità di essere aiutato dalla persona a cui si è rivolto.
Attraverso il colloquio psicologico per prima cosa lo psicoterapeuta si sofferma sull’analisi della domanda di chi si rivolge a lui, ovvero sulla comprensione del motivo per cui questi ha cercato un aiuto psicologico. Inoltre cerca di comprendere la sintomatologia o la sofferenza psicofisica di chi ha davanti nel contesto degli ambiti della sua vita e di come il paziente si muove all’interno di questi.

Aspetto molto importante

Un altro aspetto molto importante preso in considerazione dallo psicoterapeuta è la motivazione di chi si è rivolto a lui nel cercare di affrontare determinate problematiche da un punto di vista psicologico mediante psicoterapia, o eventualmente, anche in base alla gravità della condizione psicopatologica, si può invece optare maggiormente verso altre forme terapeutiche come la psicofarmacoterapia.
Il colloquio psicologico è poi una tecnica fondamentale di ogni percorso psicoterapeutico, in quanto permette, attraverso particolari accorgimenti quali un setting idoneo e costante e l’esperienza di chi lo conduce, di arrivare ad una comprensione delle questioni in cui la sfera cognitiva ed emotiva della vita mentale del paziente sono messe in luce ed elaborate ad un livello profondo e intimo.
Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Parlarne può cambiare tutto!

Prestiamo la nostra opera nei casi di malessere e disagio psicologico

Psicologi e Psicoterapeuti

Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Medico specializzato in Psichiatria all’università di Modena nel 1986. Dottore di ricerca in Psicobiologia specializzato presso l’Università di Modena nel 1993.

Scopri di più

Psichiatra psicoterapeuta

Psicologo, laureato all’università di Bologna nel 2011 e Psicoterapeuta Adleriano con formazione psicoanalitica

Scopri di più

Psicologo psicoterapeuta

Info

Studio Modena

Via Ganaceto 115, Modena.

Studio Sassuolo

Via Ciro Menotti 80, Sassuolo

Contattaci

Tel.: +39 3381502098
Email: info@modenapsicologi.it

Contattaci

    Have a question?