Psicofisico
Equilibrio

Psicofarmacoterapia

La Psicofarmacoterapia

La Psicofarmacoterapia consiste nella somministrazione di particolari farmaci che agiscono a livello cerebrale. Le varie forme di psicopatologia determinano, infatti, delle modificazioni e squilibri a livello dell’attivazione e della trasmissione neuronale e gli psicofarmaci agiscono ripristinando un corretto equilibrio di determinati neurotrasmettitori, alleviando la sofferenza e le sintomatologie dei pazienti.
Il medico Psichiatra è lo specialista che, in base al tipo di sintomi presentati dal soggetto, è in grado di prescrivere una corretta Psicofarmacoterapia.Vi sono diverse classi di Psicofarmaci che, utilizzati singolarmente o in combinazione tra loro, risultano efficaci nel trattare numerose forme di psicopatologia e sofferenza mentale.

Le principali classi di Psicofarmaci sono:

• Ansiolitici
• Antidepressivi
• Stabilizzatori dell’Umore
• Antipsicotici
La Psicofarmacoterapia è spesso una forma di trattamento sintomatico, ovvero è in grado di curare il sintomo e alleviare la sofferenza psicofisica fintantoché il farmaco viene assunto, anche se alcuni tipi di psicofarmaci hanno dimostrato avere in parte anche effetti curativi rispetto a certi tipi di problematiche psicopatologiche.
Per questo il trattamento Psicofarmacologico è spesso associato a Psicoterapia. Anche nelle forme di gravi problematiche psichiatriche, in cui gli psicofarmaci risultano il trattamento d’elezione e spesso necessario, infatti, l’associazione con psicoterapia e sostegno psicologico ha dimostrato di accrescere l’efficacia del trattamento psicofarmacologico.
Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Parlarne può cambiare tutto!

Prestiamo la nostra opera nei casi di malessere e disagio psicologico

Psicologi e Psicoterapeuti

Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Medico specializzato in Psichiatria all’università di Modena nel 1986. Dottore di ricerca in Psicobiologia specializzato presso l’Università di Modena nel 1993.

Scopri di più

Psichiatra psicoterapeuta

Psicologo, laureato all’università di Bologna nel 2011 e Psicoterapeuta Adleriano con formazione psicoanalitica

Scopri di più

Psicologo psicoterapeuta

Info

Studio Modena

Via Ganaceto 115, Modena.

Studio Sassuolo

Via Ciro Menotti 80, Sassuolo

Contattaci

Tel.: +39 3381502098
Email: info@modenapsicologi.it

Contattaci

    Have a question?