disagio
manifestazioni di sofferenza

Cura del Disagio infantile e adolescenziale a Modena

Chi si accorge del disagio infantile e adolescenziale

Il disagio psicologico infantile e adolescenziale solitamente viene riscontrato dai genitori che assistendo a stati d’animo, comportamenti e sintomi insoliti nel figlio, ai quali faticano a dare una spiegazione o verso i quali non sanno come reagire, contattano un professionista per avere un aiuto. Le problematiche psicopatologiche caratteristiche dell’età adulta come l’Ansia o la Depressione in alcuni casi esordiscono precocemente, inoltre ci sono disturbi come l’autismo, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività o quello oppositivo - provocatorio caratteristici dell’infanzia, così come problematiche tra cui l’abuso di sostanze, i comportamenti devianti, l’anoressia e la bulimia che spesso esordiscono in adolescenza.
Nel momento in cui uno o entrambi i genitori si rivolgono ad un professionista della salute mentale per una preoccupazione nei confronti del figlio, questo solitamente agisce avendo uno o più colloquio con loro per comprendere meglio la problematica e valutare se possa essere il caso di vedere il bambino o l’adolescente. Ci sono poi professionisti psicologi e psicoterapeuti maggiormente specializzati verso queste fasce di età in grado di strutturare veri e propri percorsi psicoterapeutici con bambini e adolescenti.

Il sostegno alla genitorialità

Molte volte nel momento in cui un bambino o un adolescente manifestano una problematica psicopatologica i genitori hanno difficoltà nel rapportarsi con questi, tanto che spesso il rapporto figlio-genitori influenza la problematica del figlio stesso. Per questo per lo psicoterapeuta è molto importante offrire un sostegno alla genitorialità e alle volte, soprattutto quando non ci si trova in presenza di disturbi dello sviluppo particolarmente gravi, questo è sufficiente ad attenuare la problematica del figlio, aiutando i genitori a trovare dei modi per interagire con lui in un modo più sano.

Trattamento del disagio infantile e adolescenziale

Psicoterapia:

Nel momento in cui il professionista psicologo o psicoterapeuta lo valuti necessario la psicoterapia dell’infanzia e l’adolescenza risulta molto efficace, soprattutto nei casi di disturbi e disagi meno gravi e, in caso di problematiche più pervasive e profonde, affiancata ad un’opportuna psicofarmacoterapia.

Psicofarmacoterapia:

Nei casi di disturbi più gravi la psicofarmacoterapia può risultare fondamentale per alleviare la sofferenza in queste fasce di età facendo sì che questa non ostacoli in maniera eccessiva lo sviluppo psicofisico dell’individuo.
Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Parlarne può cambiare tutto!

Prestiamo la nostra opera nei casi di malessere e disagio psicologico

Psicologi e Psicoterapeuti

Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Medico specializzato in Psichiatria all’università di Modena nel 1986. Dottore di ricerca in Psicobiologia specializzato presso l’Università di Modena nel 1993.

Scopri di più

Psichiatra psicoterapeuta

Psicologo, laureato all’università di Bologna nel 2011 e Psicoterapeuta Adleriano con formazione psicoanalitica

Scopri di più

Psicologo psicoterapeuta

Info

Studio Modena

Via Ganaceto 115, Modena.

Studio Sassuolo

Via Ciro Menotti 80, Sassuolo

Contattaci

Tel.: +39 3381502098
Email: info@modenapsicologi.it

Contattaci

    Have a question?