di umore
tonalità negativa

Cura della Depressione a Modena

Quando si parla di Depressione

Si parla di Depressione per riferirsi a un insieme di sintomi psicofisici e stati mentali tra i quali il più caratteristico è la presenza di umore dalla tonalità negativa, unito ad un atteggiamento passivo e pessimistico verso la vita o alcuni aspetti di questa. La persona depressa,infatti, arriva a perdere il gusto di vivere, più o meno marcatamente a seconda della gravità della problematica depressiva.
La Depressione è un disturbo che riduce drasticamente la qualità della vita sia della persona depressa che di chi sta intorno a questa, come amici o familiari. Anche la depressione così come altre problematiche psicopatologiche presenta una forte variabilità interindividuale, così come diversi gradi di gravità. In particolare in base alla durata e all’intensità degli episodi depressivi in psicopatologia si distingue tra:

Episodio Depressivo Maggiore:

Caratterizzato dalla presenza, per almeno 2 settimane, di almeno cinque tra i seguenti sintomi:
• Umore depresso per la maggior parte del giorno
• Marcata diminuzione dell’interesse e del piacere (anedonia) per quasi tutte le attività che la persona solitamente svolge nella propria vita
• Perdita dell’appetito e diminuzione del peso corporeo, o sproporzionato aumento di questi
• Disturbi del sonno come insonnia o ipersonnia
• Agitazione o rallentamento psicomotori
• Mancanza di energia e facile affaticabilità
• Sentimenti di colpa e svalutazione di sé eccessivi o inappropriati
• Difficoltà di concentrazione e vuoti di memoria
• Pensieri ricorrenti di morte con ideazione suicidaria e auto lesiva
Gli episodi depressivi maggiori sono problematiche psicologiche piuttosto gravi che in certi casi possono predisporre la persona ad un rischio relativo alla messa in atto di comportamenti autolesivi e suicidari.

Distimia:

Si parla di distimia o disturbo depressivo persistente quando è presente una condizione depressiva di minore gravità e intensità rispetto a quella caratteristica di un episodio depressivo maggiore, ma di durata prolungata nel tempo. Le persone distimiche, infatti, hanno una spiccata tendenza depressiva che in certi periodi si intensifica per poi alleviarsi in altri momenti. È un disturbo meno grave del depressivo maggiore in quanto raramente queste persone arrivano a pensare al suicidio, anche se può essere una problematica molto invalidante e pervasiva nella vita di chi la sperimenta.

Depressione ansiosa:

La depressione ansiosa è caratterizzata dall’alternarsi o il concomitare di sintomatologie depressive e ansiose. È un tipo di depressione piuttosto comune in quanto spesso le persone che lamentano sintomatologie depressive presentano anche Ansia di varia intensità e natura. Da un punto di vista psicologico, infatti, ansia e depressione sono spesso associate agli stessi tratti caratteriali e atteggiamenti che possono predisporre ad entrambe le problematiche psicopatologiche.

Il trattamento della depressione

Psicoterapia:

La psicoterapia si è dimostrata molto efficace nell’attenuare e risolvere stati depressivi di diversa intensità. Nel trattamento psicoterapeutico della persona depressa è importante allargare il campo alla vita della persona, cercando di riflettere assieme a questa sul significato di questi stati mentali nel quadro della propria esistenza e del proprio modo di interfacciarsi con se stessi e con gli altri. La persona depressa è una persona spesso molto sofferente e bisognosa di ascolto e supporto che uno psicoterapeuta esperto, preparato ed empatico, è in grado di fornire.

Psicofarmacoterapia:

Nei casi più gravi di depressione e in particolare in presenza di episodi depressivi maggiori gli psicofarmaci diventano il trattamento d’elezione e risultano spesso indispensabili anche per permettere un approccio psicoterapeutico, garantendo la sicurezza dell’individuo rispetto a ideazioni e azioni auto lesive o suicidarie. Negli ultimi anni sono stati scoperti vari farmaci in grado di agire sulla sintomatologia depressiva, in particolare i farmaci antidepressivi agiscono riequilibrando particolari neurotrasmettitori, come la serotonina e la dopamina di cui le persone depresse risultano deficitarie.
Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Parlarne può cambiare tutto!

Prestiamo la nostra opera nei casi di malessere e disagio psicologico

Psicologi e Psicoterapeuti

Il nostro lavoro persegue l’obiettivo di promuovere la salute mentale

Medico specializzato in Psichiatria all’università di Modena nel 1986. Dottore di ricerca in Psicobiologia specializzato presso l’Università di Modena nel 1993.

Scopri di più

Psichiatra psicoterapeuta

Psicologo, laureato all’università di Bologna nel 2011 e Psicoterapeuta Adleriano con formazione psicoanalitica

Scopri di più

Psicologo psicoterapeuta

Info

Studio Modena

Via Ganaceto 115, Modena.

Studio Sassuolo

Via Ciro Menotti 80, Sassuolo

Contattaci

Tel.: +39 3381502098
Email: info@modenapsicologi.it

Contattaci

    Have a question?